AFFITTI CONCORDATI



AFFITTI CONCORDATI

Guadagna di più dal tuo affitto, paga meno tasse!

Attestazioni di rispondenza

Confabitare della Provincia di Varese è abilitata al rilascio dell’attestazione di rispondenza dei contratti a canone agevolato e delle locazioni transitorie o per studenti universitari, in conformità al DM 16/01/2017 (art. 1, 2 e 3).

Cosa è l’attestazione di rispondenza?

E’ una attestazione che certifica la rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto di locazione a canone concordato rispetto all’accordo territoriale vigente, ai sensi del DM 16/01/2017.

L’accordo territoriale è depositato in ogni comune.

NB > se abiti in Provincia di Varese vai alla pagina Accordi territoriali e scarica copia in pdf dell’Accordo depositato nel tuo Comune

ATTENZIONE!!!!

Se vuoi stipulare un contratto 3+2, un contratto transitorio o un contratto per studenti universitari la legge dice che devi OBBLIGATORIAMENTE usare il modello depositato con gli Accordi locali

CHIAMA SUBITO LA NOSTRA SEGRETERIA
SEI SOCIO?
POTRAI USARE I MODELLI CONTRATTUALI DEPOSITATI PRESSO DI NOI


Perché serve?

L’attestazione è necessaria ai fini del riconoscimento delle agevolazioni fiscali e, se il tuo Comune lo prevede, per avere la riduzione dell'IMU

Infatti, secondo l’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate (risoluzione 31/E del 20/4/2018) e del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (nota 1380/2018), a seguito dell’entrata in vigore del DM 16/01/2017, per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per i contratti a canone concordato (riduzione dell’aliquota della cedolare secca, della base imponibile IRPEF e dell’imposta di registro, riduzione dell’aliquota IMU), è necessario che i contratti stipulati senza l’assistenza delle organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori siano corredati dall’attestazione.

Chi la rilascia?

Ai sensi del DM 16/01/2017, può essere rilasciata esclusivamente dalle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo territoriale.

Secondo gli accordi sottoscritti per tutti i comuni della Provincia di Varese, cui Confabitare Varese ha aderito, è sufficiente rivolgersi anche ad una soltanto delle suddette associazioni.

Perché dovrei preferire Confabitare Varese?

Per varie buone ragioni.

1) Tempi brevi. Anzitutto Confabitare Varese ha ottimizzato le procedure interne di controllo del contratto da attestare, al fine di poter rilasciare l’attestazione velocemente, senza lungaggini. 

2) Costo contenuto. Confabitare Varese pratica condizioni economiche davvero competitive, chiare e trasparenti. Inoltre, se sei un professionista iscritto ad un albo oppure un agente d’intermediazione immobiliare, puoi accedere alle convenzioni riservate agli operatori del settore.

3) Modalità semplificate. Le modalità di richiesta del servizio e di consegna dell’attestazione sono state semplificate al massimo, con gestione dei rapporti anche mediante l’impiego della posta elettronica.

Inoltre, per chi è lontano o preferisce evitare giri e perdite di tempo, Confabitare Varese ha predisposto un servizio di “attestazione a distanza“, che consente l’acquisizione della documentazione occorrente e l’invio dell’attestazione interamente on-line.




VUOI CONOSCERE, GRATUITAMENTE, IL VALORE A CUI POTRAI AFFITTARE IL TUO IMMOBILE?

 CHIAMACI SUBITO E FISSA SENZA IMPEGNO UN APPUNTAMENTO CON LA NOSTRA SEGRETERIA.