SERVIZIO LEGALE


SERVIZIO CONSULENZE LEGALI


Benvenuti nel servizio di Consulenza Legale di Confabitare della Provincia di Varese, riservato a tutti i nostri associati e che consente di usufruire di un parere legale personalizzato dagli avvocati che fanno parte del nostro team. Il parere, a seconda dei casi, potrà essere telefonico, su appuntamento o via mail.

I nostri consulenti legali ricevono gli associati solo su appuntamento per fornire consulenze su varie tematiche afferenti la proprietà immobiliare:
  • Assistenza e consulenza in materia di contenzioso immobiliare;
  • Assistenza e consulenza in materia di condominio e nei rapporti di vicinato;
  • Sfratti, ricorsi e contenziosi vari in materia di locazioni e condominio;
  • Azioni a tutela della proprietà immobiliare;
  • Assistenza e consulenza nelle compravendite immobiliari e di aree edificabili e nella contrattualistica connessa;
  • Assistenza e consulenza nelle pratiche notarili, bancarie ed assicurative connesse agli immobili;
  • Assistenza e consulenza nelle successioni e nel passaggio generazionale del patrimonio immobiliare;
  • Assistenza e consulenza nei casi di cessione dei contratti preliminari di compravendita e nelle compravendite a stralcio.
  • Assistenza e consulenza in questioni immobiliari connesse con procedure fallimentari, concorsuali e di risanamento aziendale.
  • Assistenza e consulenza in materia di immobili situati nei sedimi aeroportuali.


Per i nostri associati la consulenza legale può consistere anche nella redazione di semplici lettere, diffide, solleciti di pagamento, che in molti casi consentono di evitare cause lunghe ed onerose per il socio. Ugualmente un parere legale, soprattutto se dato al momento giusto dal professionista giusto, può aiutare il socio a decidere la strategia migliore o a valutare l’opportunità e la convenienza ad iniziare una controversia davanti al Tribunale. Infine la consulenza si può concretizzare anche nella stesura di accordi e transazioni tra le parti o di documenti in genere, che richiedono cognizioni tecnico-giuridiche specifiche.


Solo per i nostri associati i consulenti legali di Confabitare saranno a disposizione, a tariffa agevolata, anche sulle seguenti tematiche:


Diritto di famiglia
separazioni, divorzi, tutela delle persone disagiate o incapaci, assistenza in ambito di volontaria giurisdizione e amministrazioni di sostegno, questioni ereditarie.

Responsabilità civile:
responsabilità medica e sanitaria, risarcimento danni, infortuni stradali e conseguenti a circolazione di veicoli e sul lavoro, responsabilità per danni da prodotto.

Diritto civile e contrattuale
consulenza e assistenza generale in materia civile, nella stesura di contratti e nel contenzioso civile; assistenza in materia di procedimenti cautelari e sequestri, nelle successioni e donazioni, nelle questioni attinenti i testamenti; assistenza in materia arbitrale.

Diritto commerciale
assistenza e consulenza in materia commerciale; contrattualistica in materia societaria, commerciale e della distribuzione; contenzioso commerciale; responsabilità degli amministratori e degli organi sociali; costituzione di società, associazioni, fondazioni e comitati; affitto e cessione di azienda; statuti e regolamenti; assistenza e consulenza in materia di diritto fallimentare e concorsuale; assistenza e consulenza ad imprese e persone fisiche creditrici, per la predisposizione e la negoziazione di piani di rientro, risanamento, concordati preventivi, fallimentari e stragiudiziali; assistenza e consulenza generale nell’ambito delle procedure concorsuali e nei rapporti con gli organi delle procedure; assistenza e consulenza nelle procedure giudiziarie instaurate dagli organi concorsuali e fallimentari, nelle azioni revocatorie, nelle azioni di risarcimento connesse alla gestione aziendale ante procedura concorsuale o fallimentare.





Diritto del lavoro
insieme ai nostri legali e ai nostri consulenti del lavoro, possiamo seguire gli associati in questioni connesse ai licenziamenti (manager o lavoratori) e alle riorganizzazioni, la negoziazione della risoluzione del rapporto, all’elaborazione di particolari clausole contrattuali (patti di riservatezza, clausole di non concorrenza e patti di esclusiva …) così come alla tutela giurisdizionale in caso di loro violazione, alla consulenza e assistenza generale in materia di contratti di lavoro.


SEI VITTIMA DI IMPERIZIA PROFESSIONALE?

HAI AVUTO INTERVENTI CHE TI HANNO LASCIATO POSTUMI PERMANENTI?

SEI VITTIMA DI MALASANITA’?



Confabitare offre - SOLO AI PROPRI SOCI -  un servizio di consulenze professionali specialistiche in materia di risarcimento danni da responsabilità di strutture medico ospedaliere in particolare su aspetti legati a: 

- Colpe professionali

- Errati o inadeguati trattamenti terapeutici

- Risarcimenti dalle ASL, Case di Cura, Centri medici

- Rivalsa verso Assicurazioni