ASSOCIAZIONE


ASSOCIAZIONE






STORIA & RICONOSCIMENTI


2009

CONFABITARE – Associazione Proprietari Immobiliari – nasce a Bologna a novembre dall’idea del Dott. Alberto Zanni, per molti anni responsabile per l’Emilia Romagna di un’altra associazione sindacale di categoria dei proprietari immobiliari. In pochi mesi si sono unitia Confabitare consulenti,  esperti,  nuovi e vecchi associati. Da allora Confabitare, ha cominciato ad espandersi a un ritmo inarrestabile: ad un anno dalla nascita l’associazione contava già 10.000 iscritti ed una quarantina di sedi sparse in tutta Italia e, ad oggi, si è estesa su tutto il territorio nazionale, con oltre 80 sedi e con più di 51.000 iscritti.

2016

Un importante riconoscimento per il lavoro svolto in tutta Italia è giunto il 14 settembre  quando Confabitare è stata riconosciuta ed inserita dal MIT – Ministero Infrastrutture e Trasporti – tra le associazioni maggiormente rappresentative della proprietà immobiliare a livello nazionale ed è quindi stata convocata al tavolo di confronto con tutte le altre associazioni nazionali del settore, per il rinnovo della convenzione nazionale che stabilisce i criteri generali per definire gli accordi in sede locale per i contratti a canone concordato (c.d. 3+2).

2018

Un nuovo importante risultato l’abbiamo avuto, poi, sempre a livello nazionale, con l’iscrizione al Registro dei portatori di interessi presso la Camera dei Deputati, ottenuta nel novembre 2018, che consente al Presidente Nazionale di portare avanti le proposte di Confabitare al Governo e di confrontarsi con le varie Commissioni parlamentari sulle problematiche abitative continuando quindi a svolgere nel modo migliore la funzione di portavoce della categoria che rappresentiamo.

2020

In un anno estremamente complesso e drammatico, Confabitare avvia il dialogo con il Governo e con le principali istituzioni politiche nazionali, sia al fine di far meglio conoscere gli scopi associativi, che per sostenere le necessità dei proprietari immobiliari gravemente colpiti sia dalla pandemia che dal reiterato blocco dell'esecuzione degli sfratti. Numerosi incontri, in presenza e in remoto, sono stati fatti con i principali esponenti dei partiti e dei gruppi parlamentari, raccogliendo sia forte interesse che appoggio, al punto che vi sono state proposte di Confabitare usate come spunto per impegnare il Governo Conte anche su aspetti fiscali come la cedolare secca.



SCOPI

L’Associazione vuole non solo offrire una serie di servizi ai propri associati, legati alla gestione della proprietà immobiliare, garantendo un’assistenza in materia legale, tecnica, tributaria, amministrativa, contrattuale, sindacale ed, in generale, in ogni ambito ove risulti coinvolto il diritto di proprietà immobiliare, ma vuole anche essere il riferimento e l’interlocutore principale nei confronti delle Autorità e delle Istituzioni, per discutere di tutte le problematiche legate al mondo della casa e dell’abitare.
Fra gli scopi dell’associazione c’è anche quello di confrontarsi non solo a livello locale, su temi come il piano del traffico, l’inquinamento, le barriere architettoniche, la pressione fiscale sugli immobili oltre ad affrontare il tema del degrado e dell’immigrazione incontrollata, fattori che incidono a volte in modo rilevante sia sul valore degli immobili che sulla loro qualità abitativa, per intervenire anche mediante azioni mirate alla tutela del territorio e del contesto urbano.


ATTIVITA’ SUL TERRITORIO

Negli ultimi anni Confabitare ha assunto, in tutta Italia, un ruolo sempre più da protagonista nel contesto sociale e politico delle tantissime realtà locali in cui è presente, organizzando convegni, seminari e iniziative pubbliche che spesso hanno avuto ampia eco sui media, e che hanno riscosso ovunque notevole partecipazione ed interesse sia per i temi trattati sia per l’autorevolezza dei relatori.
In Provincia di Varese, dopo 27 anni di professionalità al servizio dei proprietari immobiliari della zona di Gallarate e Busto Arsizio con un’altra realtà associativa, anche noi abbiamo deciso di abbracciare l’esperienza, assolutamente moderna ed innovativa, di Confabitare, costituendo, il giorno 30/07/2019 Confabitare della Provincia di Varese.

A livello provinciale ogni realtà gode della totale autonomia, sia nell’attivazione di servizi ed iniziative, che nella sottoscrizione di accordi e convenzioni con qualsiasi realtà che, a vario titolo, diretto ed indiretto, posa avere a che fare con il mondo della proprietà immobiliare, sia essa abitativa che commerciale, professionale, produttiva ed industriale. Questo consente di proporre e modulare attività e servizi costruiti su misura delle necessità dei nostri associati.

Per potere operare nel modo più ampio possibile sul territorio provinciale, CONFABITARE ha scelto anche la collaborazione e la sottoscrizione di protocolli di intesa con Enti, Associazioni e realtà, pubbliche e private, che hanno le stesse finalità e/o condividono gli stessi obiettivi, partecipando ad accordi che riguardano i temi connessi alla proprietà immobiliare.

Per questo - tra le altre - abbiamo fatto di alcune tematiche specifiche dei “cavalli di battaglia”:

  • porre la casa, la sua cura e la sua tutela, come valore portante della società
  • garantire il pieno godimento della proprietà immobiliare, la serena vita nelle abitazioni condominiali e la definizione di un rapporto collaborativo e trasparente tra condomini e amministratore
  • divulgare, fra gli operatori del settore e fra i cittadini, l’importanza dell’efficienza energetica delle abitazioni, sia per il ritorno economico, sia per il ridotto impatto ambiente
  • adottare e promuovere comportamenti responsabili e pratiche virtuose, come riciclare, rigenerare e riusare gli oggetti di consumo al fine di proteggere l’ambiente