NUOVA PARNERSHIP 2020

NOVITA’ MARZO 2020!!

Nuova partnership con lo
Studio Ingegneria Noemi Milani


Carissimi Associati a CONFABITARE DELLA PROVINCIA DI VARESE, grazie all’accordo sottoscritto in questi ultimi giorni di marzo la nostra Associazione si arricchisce di una NUOVA, importante professionalità: a partire dal 1° aprile, infatti, lo Studio di Ingegneria Noemi Milani, entra a far parte della nostra Famiglia in qualità di CONSULENTE NORMATIVA ANTINCENDIO, SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO E APPALTI.

ATTENZIONE ALLE BUFALE!!!

BASTA 
FAKE-NEWS!!

Girano in questi giorni non solo “fake-news” ma anche opinioni, autorevoli o presunte tali, che stanno contribuendo non poco a creare confusione e false speranze nei proprietari e, soprattutto, nelle attività in affitto.
Il punto centrale è se le attività, di qualunque ordine e grado, possano sospendere il pagamento del canone di locazione.

EMERGENZA AFFITTI

Emergenza “Coronavirus”
e pagamento affitti


Con la pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio del 9 marzo e con il successivo del giorno 11 marzo, meglio noti come “Io sto a casa” la zona rossa è stata, di fatto, estesa a tutto il territorio nazionale. Il Governo ha disposto la chiusura obbligatoria di moltissime attività non essenziali, misura che associata al divieto di circolazione e spostamento, comporta pesantissime ripercussioni sull’economia del territorio. La situazione è aggravata, poi, dalla chiusura di molte attività di servizi e del terziario e da quelle ferme perché sono rimaste senza lavoro, a causa di altre aziende costrette a fermare il ciclo produttivo.

CANONI CONCORDATI E CEDOLARE SECCA


CEDOLARE SECCA IN QUALI COMUNI SI APPLICA L’ALIQUOTA AL 10%“IL CASO LOMBARDIA”


A causa, forse, dell’accavallarsi nel mese di febbraio del decreto c.d. “Mille proroghe” con i noti eventi legati al “Coronavirus”, si è generata una discreta confusione sull’aliquota da applicare, in tutta la Lombardia (ma non solo), ai contratti stipulati con canone concordato in base agli accordi territoriali sottoscritti dalla principali organizzazione sindacali della proprietà e dell’inquilinato. Sono circolati e circolano articoli, i più disparati, che invece di chiarire stanno aumentando il senso di confusione e incertezza negli operatori, soprattutto nel comparto degli agenti immobiliari.
Vediamo di fare chiarezza sul tema, con la precisazione che, pur riguardando questo intervento la sola Lombardia, il contenuto sarà riproponibile in ogni Regione che si trovi nelle medesime condizioni.

CEDOLARE SECCA

 “CEDOLARE SECCA: QUANDO IL CONDUTTORE NON E’ UNA PERSONA FISICA”


Luca Capodiferro[1]


Oramai da qualche anno si susseguono le sentenze delle Commissioni Tributarie che, dando ragione al contribuente-locatore, censurano costantemente l’operato dell’Agenzia delle Entrate in tema di applicabilità o meno del regime opzionale della cedolare secca nei casi in cui il conduttore sia una persona giuridica che affitti, però, l’immobile per finalità abitative. Operato che, in modo del tutto unilaterale, ha inteso realizzare un’equiparazione giuridica e fiscale, tra locatore e conduttore, del tutto illegittima in quanto non prevista dal legislatore.

ACCORDI COLLABORAZIONE ESCLUSIVA CON POLITECNICO DI MILANO

CONFABITARE
E

POLITECNICO DI MILANO

UN’ALLENZA PER IL FUTURO



CONFCOMMERCIO GALLARATE E MALPENSA PARTNER CONFABITARE

NUOVA CONVENZIONE CONFABITARE PROVINCIALE VARESE





CONFCOMMERCIO 

GALLARATE E MALPENSA

PARTNER CONFABITARE


Grazie all’accordo sottoscritto martedì 11 febbraio 2020 la nostra Associazione si arricchisce di una NUOVA, importante PARTNERSHIP: a partire da marzo, infatti, CONFCOMMERCIO Gallarate e Malpensa, entra a far parte della nostra Famiglia in qualità di PARTNER PRIVILEGIATO.